IL TRIANGOLO DELLA SALUTE

il triangolo della salute

La salute, secondo la teoria Chiropratica, non è l'assenza di dolore o di infermità ma è la massima espressione delle nostre capacità vitali.
Il funzionamento del nostro corpo, a partire dalla più piccola cellula, è controllata dal Sistema Nervoso che è la nostra "centralina".
Per Sistema Nervoso intendiamo Cervello, Midollo Spinale e Nervi spinali che diramandosi dai segmenti vertebrali innervano muscoli, articolazioni, ghiandole, organi interni ecc...
Se uno solo di questi segmenti vertebrali è in disfunzione l'informazione neurologica fa piu fatica a circolare!!!
Il muscolo si contrae, l'articolazione si blocca, l'afflusso sanguigno cambia, si crea infiammazione...
Che cosa porta le nostre vertebre ad andare in disfunzione?
I fattori sono molteplici ma vi indico i principali:

1) Interferenze strutturali o meccaniche: posture scorrette, traumi o micro traumi, spasmi muscolari, degenerazione articolare, artrosi, degenerazione tissutale, fibrosi e tutto ciò che ha un'incidenza diretta sul fisico

2) Interferenza biochimiche: l'aria che respiriamo, il cibo che ingeriamo, l'inquinamento in cui viviamo, l'effetto dell'aria condizionata o dei termosifoni, le sigarette, il caffè, gli alimenti magari non adeguati al nostro corpo, pensiamo alle intolleranze alimentari (semplicemente perchè il nostro organismo è così debilitato che non tollera più gli stessi alimenti che una volta).

3) Interferenze psico-somatiche: pensiamo allo stress e la tensione che ci accompagnano tutti i giorni; le code in colonna nel traffico, al supermercato, i mille impegni "incastrati" al minuto nell'arco della giornata; le arrabbiature; l'ansia; la depressione; gli stati emotivi a cui tutti noi siamo soggetti. Sono tutti fattori che producono sostanze ormonali che danneggiano le cellule e intaccano il benessere dell'organismo.

4) Interferenza energetica: basta pensare all'inquinamento elettromagnetico in cui tutti viviamo. Pensiamo ai cellulari, ai computer, alla televisione, a tutto ciò che di elettronico è presente nell'ambiente in cui viviamo...ne siamo totalmente immersi!!!


Tutti questi fattori incidono costantemente sul nostro corpo e sul funzionamento ottimale del nostro sistema nervoso.
Come facciamo a combatterli?
Ovviamente è molto difficile cambiare l'ambiente esterno ma possiamo cambiare noi stessi, mantenendoci costantemente sani e quindi in grado di combattere i fattori che ci degradano. Ciò è possibile in primo luogo mantenendo il nostro sistema nervoso libero da interferenze cioè libero da sublussazioni vertebrali. E' qui che interviene il Chiropratico!

Share by: